|
|
|
|
|
|
|
|
LA SALA GREPPI, UN GIOIELLO APERTO ALLA GRANDE MUSICA
La prima idea del riordino e della ristrutturazione del teatro è stata concepita l´otto dicembre 1973 da un gruppo di ex alunni dell’Oratorio dell’Immacolata composto da Paolino Poli, Gariglio Gandolfi, Duilio Bugada, Abramo Tribbia, Giovanni Solivani, Sergio Solivani, Fiorenzo Giozzi, Alfredo Sisana, Federico Vecchiolini, Franco Locatelli, Luigi Buelli. Ma fu solo in seguito all’arrivo nella carica di Direttore di don Luigi Mazza che, in occasione del 75° anniversario di fondazione dell´oratorio, vennero invitati con una circolare «ex-alunni, amici e simpatizzanti dell´oratorio dell´Immacolata» a partecipare ad una riunione indetta per il 24 novembre 1978 durante la quale si sarebbe discusso dell´eventuale ristrutturazione del cinema-teatro che, da oltre tredici anni, era completamente inattivo, inagibile e quindi non più utilizzabile.
Il giorno dell´Immacolata dello stesso anno venne approvata la formazione del Comitato promotore per la ristrutturazione del teatro.
I componenti del Comitato erano don Luigi Mazza, Augusto Busetti, Pietro Angelo Ravasio, Sergio Solivani, Cesare Rocchi, Giuseppe Prati, Arnaldo Gualandris, Edoardo Dolazza, Giuseppe Pellegrinelli, Claudio Guerini, Giovanni Solivani.
Nel 1979 iniziarono i lavori per la ristrutturazione su progetto dell’ing. Giuseppe Pellegrinelli, incaricato dal Comitato stesso che, con entusiasmo e caparbietà, avviò anche un´intensa attività indirizzata soprattutto alla ricerca delle risorse finanziarie.
Nel mese di ottobre i lavori i ristrutturazione vennero affidati all´Impresa Fratelli Rota di Almenno S.Salvatore. Alla fine del 1979 il Comitato promotore aveva raccolto già oltre la metà del costo previsto per la ristrutturazione.
L´opera, anche se non del tutto completata, venne inaugurata il giorno 7 dicembre 1981 con il Concerto del Coro dell´Immacolata diretto da Mons. Egidio Corbetta.
Il Comitato promotore, in attesa delle nomine del Comitato di gestione, aveva deciso il cambio della denominazione del teatro, che da “Teatro dell’Immacolata” si sarebbe chiamato “Sala Greppi”.
Nel novembre 1981 venne nominato il Comitato di gestione composto da Cesare Rocchi presidente, Gianluigi Viganò segretario, Augusto Busetti responsabile amministrazione e tesoreria, Pietro Angelo Ravasio responsabile finanze e musica classica, Federico Vecchiolini responsabile rapporti con ex-alunni, Gianluigi Taschini responsabile stampa e pubblicità, Arnaldo Gualandris ed Edoardo Dolazza responsabili programmazione, Giuseppe Prati, responsabile immobili, Sergio e Giovanni Solivani responsabili prosa.
Dal 1982 al 1987 l´utilizzo della Sala Greppi rimase affidato al Comitato di Gestione, che operò quale organismo fiduciario della Chiesa Parrocchiale di Sant´Alessandro in Colonna.
Negli anni seguenti la sala fu oggetto di ulteriori interventi di completamento, di ristrutturazione e di manutenzione straordinaria fino al 2008, quando vennero eseguiti gli ultimi interventi per la messa a norma della struttura.
Il 4 marzo 1996 venne stipulato, tra la Parrocchia di Sant´ Alessandro in Colonna, rappresentata dal Parroco e l´Associazione "Sala Greppi", rappresentata dal presidente, un contratto di comodato della sala per la durata di un quinquennio, prorogabile automaticamente di biennio in biennio. Il contratto, tuttora in vigore, stabiliva, fra l´altro, i principi e i criteri ai quali l´Associazione doveva attenersi nell´utilizzo della sala. |
|
|
|
|
|
|
|
|