News
   
 

Torna alla pagina precedente

08/12/2016
XXXV FESTIVAL INTERNAZIONALE

La programmazione artistica della 35° stagione de "I Concerti d´autunno" alla Sala Greppi prosegue -al pari degli anni precedentl -con la proposta di un percorso d´ascolto che non sia puramente antologico, ma che abbia alcuni elementi di continuità fra le serate in cartellone e con le stagioni precedenti e future. Prosegue quindi l´idea di individuare un comune denominatore per alcune serate, allo scopo di evidenziare i legami di tipo storico,
stilistico e musicale che legano autori o composizioni.
Anche quest´anno sarà presente il pianista italiano Christian Leotta, già apprezzatissimo in tutto il mondo, con cui la Sala Greppi ha iniziato nel 2014 l´intero ciclo delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven.
Prosegue inoltre il ciclo integrale delle composizioni per violino e pianoforte di Johannes Brahms. Il secondo e conclusivo concerto vedrà ritornare in Sala Greppi il celebre violinista e didatta Fulvio Luciani, allievo di Paolo Borciani (primo violino del Quartetto Italiano) e il
pianista Massimiliano Motterle, docente al Conservatorio della nostra città.
Il terzo e ultimo ciclo in corso nel programma di quest´anno è rappresentato dai Quartetti per pianoforte e archi di Brahms abbinati ai Trii di Schumann, eseguiti dal Trio di Parma e Simonide Braconi alla viola.
Particolarità della stagione 2016 è la presenza di due rari gruppi strumentali.
Il primo, costituito da violino, bandoneon, contrabbasso e pianoforte, vede la celebre violinista Isabelle van Keulen tributare un omaggio ad Astor Piazzolla, alle cui musiche il concerto è interamente dedicato.
Il secondo gruppo è costituito da un quartetto di sassofoni. Il Signum Saxophone Quartet, di origine tedesca, presenterà un programma di trascrizioni sorprendenti, passando da Haydn a Ligeti, con un ricordo nel decimo anniversario della scomparsa.
Infine, non potevano mancare alcuni grandi interpreti del panorama internazionale.
Tornano a Bergamo sia il celebre pianista Marc-André Hamelin con un programma che unisce brani rari ad altri più noti che la flautista Michala Petri con un programma che pone a confronto il barocco tedesco e quello italiano.
Il 2016 segna anche il ritorno di due pianisti fra i più noti delle giovani generazioni: l´italiano Filippo Gamba (con il Secondo Libro dei Preludi di Debussy) e lo svizzero Francesco Piemontesi, con un programma che -fra l´altro -rivolge un omaggio a Ferruccio Busoni nei 150 anni dalla nascita.
Ritroveremo anche la violinista Natasha Korsakova, in compagnia del pianista Simone Soldati, con un programma che include alcune rare trascrizioni.
Ospiteremo poi il violoncellista tedesco Maximilian Hornung, in compagnia del pianista Benjamin Engeli, il cui programma propone una trascrizione di Lleder di Mahler.
Da ultimo, il cartellone include un "concerto sorpresa". Si tratta del concerto del quartetto d´archi vincitore del Concorso di Bordeaux, uno dei più prestiglosi al mondo, e che avrà luogo nel maggio di quest´anno. Avremo il piacere di ospitare a Bergamo un giovane quartetto pronto ad affacciarsi sulla scena internazionale.

 

- Allegato