News
   
 

Torna alla pagina precedente

14/07/2018
Conservatorio di Musica G. Donizetti di Bergamo - Stagione Concertistica 2018 - 20 giugno - 14 luglio

DONIZETTIinCONCERTO

Stagione concertistica 2018
20 giugno-14 luglio

La presentazione del Direttore del Conservatorio

Una nuova stagione concertistica sta per inaugurarsi.
Non un semplice cartellone, ma un doppio cartellone, che vedrà in scena i docenti del nostro Conservatorio e i loro studenti Un assaggio di quanto un Conservatorio 2.0 come il nostro può e sa offrire al pubblico di Bergamo: produzioni dedicate ai più diversi generi musicali, dall´antica al Pop-Rock, secondo I dettami di una scuola, che affonda le radici, in un passato anche remoto, ma con lo sguardo lucido e vigile sul presente e sulle istanze del futuro. Un´offerta di undici concerti più due eventi straordinari, che non potrà che incontrare l´interesse e i gusti di un pubblico quanto più allargato e variegato.
Un´offerta che, come dicevo, è soltanto un assaggio, in vista di produzioni Internazionali che a partire dal mese di luglio proporremo ancora in Bergamo, grazie ad accordi di programma siglati tra il mostro Conservatorio e Istituzioni universitarie tra le più blasonate di Cina e Corea.
Due gli appuntamenti straordinari Innanzitutto il concerto della nostra Orchestra dl Ottoni, in occasione di una masterclass affidata al celebre trombonista Massimo la Rosa, secondo quella consuetudine, che vuole che ogni anno il nostro Conservatorio ospiti masterclass e incontri dedicati proprio agli ottoni, certamente tra i fiori all´occhiello della nostra scuola. Last but not least l´evento straordinario che il prossimo 20 giugno inaugurerà il cartellone di questlanno, portando in Conservatorio un nome noto a livello mondiale, quello di Angelo Gilardino, chitarrista, compositore e musicologo. L´occasione è offerta dalla presentazione del suo ultimo e recentissimo libro„ destinato a diventare un nuovo caposaldo nella storia della musica per chitarra, con particolare riguardo per l´opera di Mario Castelnuovo-Tedesco, peraltro nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della morte.
Un appuntamento che vedrà altresì nostro ospite, insieme al collega Luigi Attademo, il Quartetto dell´Orchestra da Camera di Mantova.
In conclusione permettetemi qualche parola di ringraziamento, non dovuto e non formale, ma voluto e sentito. In primis agli studenti che sono la linfa vitale del nostro Conservatorio: senza di loro nulla di ciò che facciamo avrebbe senso. Ai colleghi che con il loro lavoro contribuiscono quotidianamente al futuro della musica.
Al personale del Conservatorio che dalla mattina alla sera veglia sul nostro lavoro.
Un grazie speciale, nel presentare una nuova stagione concertistica, ricca e varia, giovane e innovativa, originale e unica nel panorama cittadino al collega Livio Aragona,, mio delegato alla produzione, che con pazienza ha composto un puzzle, che ancora pochi giorni fa ci sembrava impossibile a completarsi, e alla collega Raffaella Valsecchi che del nostro cartellone e del nostro Conservatorio cura immagine e comunicazione.
E infine un grazie al pubblico: perché so che vorrà seguirci attento e numeroso, Buon ascolto!

Emanuele Beschi
Direttore del Conservatorio di Musica G. Donizetti di Bergamo

L´ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

- Allegato